sabato 27 settembre 2014

Equazione trigonometrica con modulo 1 - Bis

Di seguito riporto un riepilogo delle soluzioni con la visualizzazione grafica del cerchio trigonometrico dell'equazione risolta in questo post. È importante capire anche visivamente come vanno le cose nel caso di equazioni e disequazioni trigonometriche.

Ecco le immagini:



Saluti e alla prossima!

Disequazione razionale fratta con doppio valore assoluto 1

Come in uno dei video precedenti, in questo è presente la particolarità di un modulo all'interno di un altro. Dal punto di vista del calcolo non ci sono grossi problemi. La risoluzione è laboriosa, dato che si tratta anche in questo caso di risolvere quattro sistemi di disequazioni.

Ecco il video:


e le relative immagini:









Ciao a tutti e alla prossima!

Equazione trigonometrica con valore assoluto 1

In questo video vedremo la risoluzione di un'equazione trigonometrica dove è presente un valore assoluto. Il calcolo delle soluzioni non è difficile. L'occasione permette di ripassare delle importanti relazioni trigonometriche, e di ottenere da queste l'espressione che serve per trasformare il secondo membro dell'equazione.

Ecco il video:


e le immagini relative:






Ciao a tutti e alla prossima!

Disequazione logaritmica con due valori assoluti 15

Particolarità di questa disequazione è quella di avere un modulo interno ad un altro. Il procedimento da seguire è uguale a quello solito. Bisognerà distinguere, come spiego nel video, due casi che a loro volta generano due sottocasi ognuno. In pratica, alla fine, bisognerà risolvere quattro sistemi di disequazioni e unire le soluzioni ottenute.

Ecco il video:


e le immagini:








Saluti a tutti e alla prossima!

Disequazioni logaritmiche con più valori assoluti 14

In questo video vedremo la risoluzione di due disequazioni logaritmiche che presentano entrambe due valori assoluti. Sono abbastanza semplici da risolvere, ma comunque importanti per capire come "maneggiare" i moduli.


Ecco il video:



e le relative immagini al primo esercizio:








e al secondo:






Ciao a tutti e alla prossima!